Pirelli: al via monitoraggio dell'inquinamento con sensori innovativi



Milano, 5 dicembre 2006 – Pirelli Labs, il centro di ricerca avanzata del Gruppo Pirelli, e l'Istituto sull'Inquinamento Atmosferico del Consiglio Nazionale delle Ricerche(CNR-IIA), hanno presentato un progetto di monitoraggio in tempo reale della qualità dell'aria e dei livelli di inquinamento elettromagnetico e acusticoche avrà luogo nella città di Parma fino al maggio 2007. Tale attività sarà condotta attraverso tecnologie sperimentali innovative e riguarderà il tessuto urbano e la zona decentrata nei pressi dello svincolo della autostrada A1.

Nel dettaglio lo studio prevede la mappatura del territorio, in 8 postazioni urbane e 2 in zona periferica, con dispositivi miniaturizzati, sviluppati da Pirelli Labs (che integrano fino a 5 sensori ad ossidi semiconduttori), in grado di rilevare e trasmettere in tempo reale concentrazioni di gas inquinantiquali monossido di carbonio, biossido d'azoto e ossidi di azoto.

A questi dispositivi il CNR affiancherà sensori per la misura di polveri fini, dei livelli di rumore, con analisi delle frequenze, e di inquinamento elettromagnetico.

L'insieme delle centraline costituirà una mini-rete collegata via GSMa un server centrale in grado di rendere disponibili in tempo reale i risultati del monitoraggio. La sperimentazione si inserisce nell'ambito di un Accordo Programmatico tra l'Istituto sull'Inquinamento Atmosferico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IIA) e il Ministero dell'Ambiente, d'intesa con il Comune di Parma e con Pirelli Labs.

Questa nuova filosofia di monitoraggio dell'inquinamento atmosferico ed ambientale si propone di offrire soluzioni complementari a quelle convenzionali e caratterizzate da elevata flessibilità e facilità di utilizzo, oltre che bassi costi ed invasività, pur mantenendo un elevato standard qualitativo.

In tale modo sarà possibile incrementare il numero e la rappresentatività dei punti di osservazione fornendo ai soggetti responsabili strumenti efficaci per il monitoraggio dell'inquinamento ambientale nei centri urbani.

Per informazioni

Ufficio Stampa Pirelli
Tel.: +39.02.85354270 E-mail: [email protected] Web: www.pirelli.com


commenti by Disqus