Dai Buchi Neri agli Universi Paralleli

Il buco nero è l'oggetto più complesso e misterioso dell'universo dove la luce e la materia subiscono alterazioni spiegabili forse più dalla fantascienza che dalla scienza. I buchi neri hanno origine dal collasso finale di una stella ma non tutte le stelle diventano buchi neri la loro evoluzione e trasformazione dipende dalla massa.

Se la sua massa è piccola collasserà  fino a trasformarsi in una nana bianca fino ad esaurire tutta la sua energia.

Se la sua massa è troppo grande la stella esploderà trasformandosi in una supernova così luminosa da poter essere osservata anche di giorno.

Emettendo calore e luce le stelle si equilibrano tra la forza che tende a farle esplodere dovuta alla pressione generata dal calore dell'energia nucleare e dalla forza gravitazionale che tende a farla collassate su se stessa.

Quando tutto il combustibile nucleare si sarà  esaurito inizierà  la contrazione, se la sua massa è minore tre volte la massa del nostro sole "preso come riferimento" la forza gravitazionale creerà  una contrazione, un collasso su se stessa e la stella imploderà  scomparendo all'osservazione trasformandosi in un buco nero.

Questa implosione avverrebbe nella rete dello spazio-tempo creando un forte campo gravitazionale in grado di modificare la rete spazio temporale ed ogni oggetto, compresa la stessa luce verrebbero attratte cadendo nel vortice ruotante, dal momento che un buco nero non può essere osservato poichè non emette radiazioni, può essere individuato dalle radiazioni emesse dal gas molto caldo del disco di accrescimento.

La superficie di un buco nero è chiamata orizzonte degli eventi oltre la quale la velocità  di fuga è maggiore della velocità  della luce, in questi ultimi anni sono stati scoperti buchi neri ruotanti chiamati buchi di Kerr circondati da una regione in cui lo spazio ed il tempo sono deformati ove anche le particelle della luce sono costrette a ruotare, mentre i buchi neri non ruotanti sono chiamati buchi di Schwarzschild.

La differenza tra questi due tipi di buchi neri è importante in quanto all'interno del buco nero di Schwarzschild non ci sarebbe possibilità  di sopravvivenza neanche per una sonda, mentre per i buchi di Kerr dal momento che ogni stella in fase di collasso è dotata di movimento rotatorio non conclude il suo processo di collassamento in un punto ma si appiattirebbe come un anello, sarà  questa nuova teoria che col tempo sostituirà  quella precedente legandosi anche alla teoria del Ponte Einstein-Rosen.

Inoltre la teoria della Relatività  di Einstein spiegherebbe lo scorrere del tempo che verrebbe rallentato in prossimità  di un forte campo gravitazionale e come lo spazio verrebbe distorto, un giorno Einstein riferendosi al nostro sistema solare dichiarò:

"Ecco cosa fa muovere i pianeti lo spazio curvo, lo spazio dice alla materia come muoversi e la materia dice allo spazio come curvarsi".

Questo in riferimento alla massa del nostro sole, pensate quello che può accadere in prossimità  di un buco nero.

Stelle con massa tre volte quella solare potrebbero creare una volta collassate un buco nero con diametro compreso tra i 10 e i 150 km. fermando il tempo in prossimità  dell'orizzonte degli eventi.

Dal momento che viviamo in un universo pluridimensionale secondo le nuove teorie cosmologiche di Hawking di Michio Kaku ed altri autorevoli scienziati è più che lecito pensare alla possibilità  di interferire con questi universi che potremmo chiamare paralleli, ebbene l'esistenza di universi paralleli è stata confermata matematicamente anche per spiegare diversi fenomeni fisici.

I Buchi neri potrebbero rappresentare un tunnel tra il nostro universo ed altri universi.

Nel caso dei buchi neri ruotanti i fisici e i matematici confermano la possibilità  che pur attraversando l'orizzonte degli eventi non è detto che si cada nella singolarità  Einstein - Rosen, ritennero che era possibile superato l'orizzonte degli eventi accedere ad un altro universo o accedere a due punti dello stesso universo.

Secondo Fred Alan Wolf un universo parallelo è uno spazio tempo in cui si trovano stelle, pianeti, galassie simili al nostro stesso universo.

Parallel Universes - The search for other Worlds - Simon & Schuster Fred Alan Wolf