L'ENEA ed i programmi di ricerca dell'Unione Europea

Bruxelles, 29 Novembre 2006.

Il Prof. Luigi Paganetto, Commissario Straordinario dell'ENEA, in occasione dell'incontro organizzato oggi a Bruxelles, presso la sede del Parlamento Europeo, ha detto:

"Le ragioni di questo incontro sono per noi molteplici:  rafforzare la rete di relazioni che l'Ente intrattiene con le Istituzioni responsabili delle attività di ricerca UE, in materia di ambiente ed energia; realizzare una più attiva partecipazione ai Programmi dell'Unione Europea, tenendo conto delle priorità indicate dal Libro Verde e dal VII Programma Quadro; allargare il nostro network con i Centri di ricerca degli altri paesi UE; estendere ed integrare la rete di stakeholders con quelle di soggetti europei; valorizzare la rappresentanza ENEA a Bruxelles in modo da realizzare un punto di raccordo per tutti i soggetti nazionali attivi nel settore della ricerca energetico-ambientale europea."

A questi obiettivi sono collegati i 18 nuovi progetti , avviati in questi giorni da ENEA. Essi hanno un forte carattere interdisciplinare e affrontano le maggiori problematiche nei campi dell'energia e dell'ambiente, sulla base delle priorità nazionali ed europee.

I progetti sono caratterizzati da un forte impegno su tecnologia e innovazione e sono orientati a realizzare il trasferimento di conoscenze necessario a consentire lo sviluppo e la competitività.

L'impegno finanziario dei 18 progetti ammonta a più di 115 milioni di Euro nell'arco di tre anni, di cui  più di 80 milioni di Euro provenienti da contratti di ricerca, Accordi di Programma, partecipazione a Bandi Comunitari, contratti e convenzioni.

I progetti sono costruiti attraverso accordi e convenzioni con soggetti pubblici e privati, quali: Università, CNR, INFN, INGV, ASI, ISS, OGS, APAT, Amministrazioni Regionali, TERNA, GRTN, Autorità per l'Energia e il Gas, industrie di primaria importanza, piccole e medie imprese.

Per lo sviluppo dei progetti, l'ENEA si avvale delle competenze delle sue società partecipate, quali CESI-RICERCA, SOTACARBO, ISNOVA e DINTEC.

I progetti riguardano:

Clean Energy:

• energia distribuita e fonti rinnovabili
  • carbone pulito
  • biocombustibili
  • solare termodinamico

Energia, Ambiente e Territorio:

• uso sostenibile del territorio ed energia
  • cambiamenti globali e Kyoto
  • gestione sostenibile dei rifiuti
  • efficienza energetica ed ecobuilding
  • governo e sicurezza reti tecnologiche ed energetiche