Innovazione, cooperazione, competizione nell'industria chimica


16 Gennaio 2008, Giornata di approfondimento sul trasferimento tecnologico Nell’attuale contesto economico, basato sulla massima competitività, si è ampiamente diffusa la prassi di generare e sviluppare innovazioni tecnologiche mediante il ricorso a fonti esterne ('open innovation') ed attraverso una varietà di forme:

  • collaborazioni e partnership,
  • networking,
  • technology transfer,
  • cessione e acquisizione di licenze,
  • scouting tecnologico.

Questo comporta un cambiamento molto significativo nell’approccio alla gestione della tecnologia e, conseguentemente, nell’organizzazione delle imprese e negli skill richiesti.

Giornata di approfondimento sul trasferimento tecnologico

Promossa da

CPA - Chemical Producers Association

Co-organizzata da

Mi.To. Technologies Politecnico di Milano TTO Fondazione Torino Wireless

Dove

Milano, Politecnico di Milano Via Garofalo, 39 (angolo via Gran Sasso 39) Aula Servizio Prevenzione e Protezione (Piano rialzato – scala A)

Quando

16 gennaio 2008

Programma

Sessione antimeridiana Ore 9.00 – 13.00

Saluti e presentazione dell’iniziativa

Dott. Marcello Fumagalli, General Manager, CPA

Open innovation, responsible partnering e l’outsourcing di ricerca e sviluppo. Il ruolo della proprietà intellettuale nei rapporti università e industria.

Prof. Riccardo Pietrabissa, Politecnico di Milano, Politecnico di Milano, Presidente Network Italiano per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria.

Le forme di cooperazione tra università e industria: in-licensing e outsourcing di ricerca; convenzioni-quadro; creazione e gestione di laboratori congiunti; accordi di co-sviluppo. Ing. Giuseppe Conti, Direttore del Technology Trasfer Office, Politecnico di Milano.

La gestione della proprietà intellettuale. Background e foreground; strumenti di tutela; strumenti di trasferimento; il contratto di licenza. Principali clausole, accorgimenti e criticità nel processo di trasferimento tecnologico. Avv. Massimiliano Granieri, Responsabile Proprietà Intellettuale e Trasferimento Tecnologico, Fondazione Torino Wireless.

Pausa pranzo

Ore 13:00 – 14:30

Sessione pomeridiana

Ore 14:30 – 17:00

La valorizzazione della proprietà intellettuale nel settore "bio": inventare, tutelare, promuovere e co-sviluppare con l’industria biotech e farmaceutica la ricerca biomedica Dott.ssa Daniela Bellomo, San Raffaele Science Park, Milano

Mi.To . Tecnologies e l’esperienza di intermediazione nel settore della proprietà intellettuale. Recenti iniziative Ing. Giuseppe Perale, Mi.To. Technologies S.r.l.

Conclusione dei lavori

Per informazioni:

ChemLearning - Scuola di formazione CPA (Chemical Pharmaceutical Association) Via Melchiorre Gioia, 66 - 20125 Milano Tel.: +39.02.67380474
Fax: +39.02.6692373 Email : info AT cpa-italy.org Web: www.cpa-italy.org, www.qcp-italy.org


commenti by Disqus