Latte e formaggio - Rischi e allergie per adulti e bambini


Perché l'intolleranza al lattosio è così diffusa tranne che nei paesi nordici? Per motivi puramente antropologici: gli uomini che abitavano la fascia tropicale erano caratterizzati da pelle, occhi e ca-pelli scuri e per lo più non erano in grado di sintetizzare l'enzima lattasi dopo lo svezzamento, ma non ne risentivano affatto poiché l'ottima irradiazione solare permetteva loro di fruire di livelli di vitamina D adeguati.

[inline: 1= Copertina del libro 'Latte e formaggio'] Copertina del libro 'Latte e formaggio'© Edizioni Macro

Circa 10000 anni fa, però, iniziò un intenso movimento migratorio verso il nord Europa: a sopravvivere furono coloro che avevano una carnagione più chiara e quindi più facilmente penetrabile dai raggi del sole e coloro che sintetizzavano l'enzima lattasi anche dopo lo svezzamento.

Questo enzima, infatti, facilita l'assimilazione del calcio a livello intestinale e quindi garantisce livelli ottimali di vitamina D anche se l'irradiazione solare è scarsa.

Ogni essere umano è ciò che mangia: l'allattamento al seno è indispensabile e fondamentale per crescere un neonato sano e forte, ma l'uso del latte ad oltranza anche dopo lo svezzamento è poco funzionale.

Il suo consumo è così diffuso solo perché è un baby food, un alimento importante soprattutto per motivi affettivi e psicologici.

Il latte e i suoi derivati contribuiscono ad innescare numerose patologie e non a prevenirle: una dieta ricca di latte e latticini favorisce l'insorgenza di osteoporosi, sindrome premestruale, mal di testa e tumori. Se si eliminano latte e derivati, però, cosa si porterà in tavola?

Il dottor Corvino suggerisce ricette semplici, nutrienti e gustose per affrontare la vita anche senza formaggio, burro, crema, panna e similari. "Latte e formaggio" offre un punto di vista alternativo e originale su un tema largamente dibattuto.

Scheda del libro

Titolo:

Latte e formaggio. Rischi e allergie per adulti e bambini

Autore:

Claudio Corvino

Casa Editrice:

Macro edizioni

Collana:

I tascabili di alimentazione e salute

Anno di pubblicazione:

2005

Prezzo:

Euro 10.50

Volumi:

1

Pagine:

304

Codice ISBN:

88-7507-68-0


comments powered by Disqus