Nuovi film PVF DuPont Tedlar per una più affidabile laminazione sotto vuoto dei moduli fotovoltaici


    Milano, Luglio 2006. DuPont ha ampliato la propria gamma di film di polivinil\fluoruro Tedlar® (PVF), da utilizzarsi nei fogli di protezione applicati sul retro dei moduli fotovoltaici (PV).

    La nuova serie Tedlar® PV2010, già sul mercato, offre migliore stabilità e un indice di riflessione più elevato rispetto agli altri prodotti della famiglia di film PV di DuPont.

    Tali proprietà migliorano ulteriormente la durata dei moduli PV e ne aumentano l'efficienza. La serie Tedlar® PV2010 sarà uno dei pezzi forti di DuPont in esposizione alla 21° Mostra-Convegno sull'energia solare fotovoltaica in Europa, che si terrà a Dresda, Germania, dal 4 all'8 settembre 2006.

    La partecipazione della società all'evento prevede anche la pubblicazione di alcuni lavori che sottolineano il ridotto impatto ambientale dei film PVF Tedlar® in fase di produzione dei moduli PV, nonchè la loro maggiore durata complessiva.

    I componenti principali di un modulo fotovoltaico in silicio cristallino sono il vetro, l'incapsulante di etilen vinil acetato (EVA) reticolato, i wafer di silicio e fili conduttori, e un foglio di protezione sul retro.

    I film PVF DuPont™ Tedlar® si sono affermati come standard del settore per i fogli da applicare sul retro dei moduli PV grazie alla loro robustezza, eccellente resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi UV e alle proprietà di barriera all'umidità.

    Solitamente il foglio che si applica sul retro dei moduli è composto da un trilaminato, costituito da un film di poliestere posto tra due strati di film Tedlar®, denominato film TPT™.

    Applicando un film della serie Tedlar® PV2010 si ottengono fogli in TPT™ dotati di maggiore stabilità dimensionale; ciò significa che i moduli tenderanno a non presentare più i tipici problemi di corrugamento in fase di laminazione sotto vuoto. La serie Tedlar® PV2010 offre proprietà meccaniche migliori rispetto a quelle dei tipi precedenti di Tedlar®, in particolare una superiore resistenza alla lacerazione e all'abrasione.

    I nuovi film sono quindi più resistenti e reggono meglio a un uso improprio rispetto, ad esempio, a Tedlar® PV2001.

    Secondo DuPont, la nuova gamma di film ha un superiore indice di riflessione, che a sua volta può determinare un aumento della potenza e dell'efficienza del modulo. La nuova finitura, lucida e levigata, migliora l'estetica dei fogli in TPT™ rendendoli più apprezzati dal mercato, anche per la vasta scelta di colori disponibili che migliora le possibilità di integrazione dei moduli PV nelle applicazioni architettoniche.

    Infine, come tutti i film fotovoltaici Tedlar®, i prodotti della serie Tedlar® PV2010 offrono una resistenza a lungo termine ai raggi UV, che potrebbero altrimenti compromettere l'estetica e l'integrità meccanica dei fogli in TPT™.

    In effetti, la superiore resistenza del materiale agli agenti atmosferici, la migliore in commercio, contribuisce a proteggere i moduli per oltre 25 anni.

    Avvalendosi delle conoscenze scientifiche di DuPont, DuPont Photovoltaic Solutions offre la più ampia gamma di prodotti del settore così da consentire a DuPont Fluoroproducts, DuPont Electronic Technologies, DuPont Packaging & Industrial Polymers e DuPont Teijin Films di fornire soluzioni sostenibili.

    Il portfolio di DuPont include film, incapsulanti e inchiostri conduttori, tutti progettati per aumentare la durata dei moduli fotovoltaici e ridurre il costo per watt dell'elettricità fotovoltaica.

    DuPont (http://www.dupont.com) è una società basata sulla scienza. Fondata nel 1802, DuPont utilizza la scienza per sviluppare soluzioni sostenibili essenziali per una vita di migliore qualità, più sicura e salutare in tutto il mondo. Presente in oltre 70 paesi, DuPont offre una vasta gamma di prodotti e servizi destinati a una varietà di mercati quali agricoltura e alimentazione, elettronica e comunicazioni, sicurezza e protezione, arredamento e costruzioni, trasporti e abbigliamento.

    DuPont™, il logo ovale DuPont, The Science of Cool™ e tutti i prodotti denominati con ® o ™ sono marchi commerciali o marchi commerciali registrati di E. I. du Pont de Nemours and Company o di sue società affiliate.

    Rispetto a Tedlar® PV2001, Tedlar® PV2011, un film della nuova serie Tedlar® PV 2010 già in commercio, non presenta pressochè alcun ritiro, sia in direzione macchina (MD) che in direzione trasversale (CD): ne risultano fogli in TPT™ con una stabilità dimensionale maggiore. Tedlar® PV2011 contribuirà ad evitare problemi di corrugamento nella fase di laminazione sotto vuoto dei moduli.