[13/12/2005] Bisogna veramente riconoscere ai due vulcanici fondatori di Google la capacità di sorprendere continuamente.
Probabilmente non è un caso che dopo l'euforia generalizzata per la new economy che ha caratterizzato la fine degli anni novanta negli stati uniti e non solo, tra la miriade di società spuntate come funghi e scomparse senza lasciare traccia, Google sia sopravvissuta alla grande assieme a poche altre.
Dopo il progetto, da molti considerato velleitario, di creare una sorta di nuova biblioteca di Alessandria sul web rendendo accessibili libri di ogni tipo e provenienza (il servizio Google Books ), ora il motore di ricerca scommette sui cellulari e sugli SMS.
Negli stati uniti "Google SMS" è già attivo, anche se in forma sperimentale, ed è stato messo in piedi grazie ad accordi con importanti operatori del settore della telefonia mobile come AT&T Wireless, Cingular, Nextel, T-Mobile, Verizon e Sprint PCS; in Europa per ora si può solamente consultare la nota informativa del servizio e provare la versione dimostrativa on - line (www.google.com/sms/demo.html).
Le informazioni, purtroppo solo in lingua inglese, sono molto esaurienti.
Il nuovo servizio punta su agilità e utilità: è basato esclusivamente sullo scambio di semplici messaggi testuali e non richiede al cellulare nessun tipo di connettività ne di supportare in alcun modo le tecnologie su cui si basa la rete.
Anche il costo dovrebbe essere analogo a quello dei comuni SMS.
Per avere le informazioni che ci interessano si invia un messaggio al 46645, si attende per una manciata di secondi, e Google ci risponde con uno o più SMS a seconda della complessità della richiesta.
Tramite l'utilizzo di poche parole chiave è possibile richiedere a Google informazioni sul ristorante più vicino, su un itinerario stradale, sui film proiettati nelle sale della nostra zona, sui numeri telefonici in elenco e su molto altro.
Utilizzando ad esempio la parola chiave "define" si ha a disposizione un vocabolario, cioè Google ci restituisce la definizione di un termine.
Utilizzando le parole chiave "price" o "f" otteniamo invece informazioni sul prezzo dei prodotti che ci interessano.
Non mancano ovviamente le informazioni sul tempo (parola chiave "weather").
Sarà interessante vedere se il servizio decollerà e se raggiungerà anche il vecchio continente.
Sitografia
Google Sms www.google.com/sms/
Google Books http://books.google.com/
Cingular Wireless www.cingular.com
AT&T www.att.com
Sprint Nextel www.sprint.com
T-mobile www.t-mobile.com
Verizon www.verizon.com